Da Jerry è solo una delle realtà eno-gastronomiche fondate da Mauro Teso. Realtà che hanno in comune un’unica passione: l’amore per il nostro straordinario territorio veneto.
“Piantare, veder crescere, raccogliere, trasformare e poi versare. Lasciar decantare. Bere. Godere dei propri frutti. Condividere, che alla fine è dove sta il vero piacere”.
Tra le colline adiacenti il Comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, sorge una cantina vinicola di nicchia, produttrice di un raro prosecco D.O.C.G., ricercato ed unico nel suo genere, Alena. Frutto di un sogno divenuto realtà, questo vino appartiene alla categoria “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco“, ovvero uno dei prosecchi migliori al mondo per via dell’unicità e dell’autenticità del nostro territorio, ora anche patrimonio dell’UNESCO.
Alena si distingue per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità e l’esclusivo profumo fruttato e floreale. Infatti, sono proprio queste caratteristiche che lo stanno facendo arrivare non solo sulle tavole degli italiani ma anche su quelle del resto del mondo, conquistando persino i palati oltre oceano, soprattutto quelli più raffinati.
“Cercavo un posto immerso nella natura, abbastanza lontano dalle città da poter sentire l’odore vero delle vigne e abbastanza denso di storia da scavare e trovare un tesoro immensurabile”.
Immerso nelle vigne del prosecco Alena, sotto le verdi colline del territorio trevigiano, si nasconde il frutto di un altro progetto ambizioso, La Ghiacciaia. Il suo nome deriva dall’incredibile ritrovamento di un antico deposito sotterraneo dove il ghiaccio veniva stoccato e mantenuto a temperatura.
Utilizzata durante la seconda guerra mondiale come deposito di armi e munizioni e successivamente sepolta, la ghiacciaia ritorna oggi nuovamente alla luce grazie all’attento recupero che la rende protagonista all’interno di un ristorante enogastronomico dall’atmosfera fiabesca. La Ghiacciaia offre specialità di pesce e ospita eventi ed iniziative culturali all’interno e all’esterno della sua architettura moderna e piena di charme.
“Un bar che ha vissuto la storia ne ha viste di cose. Chi ci capita prima o poi ci ritorna per i racconti impressi nei muri, negli odori, nei colori e nelle persone che in quel luogo hanno trovato una casa”.
Nella città più bella del mondo e nella piazza più fotografata di sempre, si erge Il piccolo Bar Mio, bar umile ma forte della sua tradizione. Conosciuto da ogni persona del luogo e amato da ogni turista che l’ha scelto per una breve sosta o per un aperitivo, Bar Mio è una tappa obbligatoria per chi passa da San Marco. I migliori panini in città in un clima familiare e denso di tradizione e ricordi di una Venezia da assaporare davanti ad un’ombra, in un bar vista campanile.
“Un piatto di pesce in città o un piatto di pesce in riva al mare non hanno lo stesso sapore, inutile dire. La salsedine si fa spazio fra ogni boccone e il rumore delle onde fa da letto al piatto. I sapori si amplificano e i gusti diventano maree. È un momento sacro e il pesce è una cosa seria”.
Nella parte di spiaggia più bella del litorale veneto, cavallino Treporti, si trova un ristorante di pesce dell’atmosfera esotica e dalla qualità ineccepibile, Da Jerry. È ormai conosciuto da tutti come luogo di incontro e di divertimento, oltre che mero ristorante cinque stelle, grazie alla sua varietà di serate musicali o a tema. È inoltre la location perfetta per ospitare i matrimoni, compleanni ed altre ricorrenze o eventi.
Il pesce freschissimo e la sua preparazione esperta non lasciano spazio critiche e la location fronte mare, isolata dal caos del turismo, regala al posto un’atmosfera romantica e lounge, soprattutto durante l’ora del tramonto tinto di rosa. Le palme i tappeti e la professionalità dello staff infine, sono la ciliegina sulla torta in questo ristorante senza dubbio fuori dal comune.